22 settembre 2012

Torta salata di porri e scamorza

torta ai porri:

300 gr porri
1/2 cipolla
un po' di dadini di cotto
225 gr di ricotta
50 gr grana grattugiato
8 amaretti
olio extraverg
un po' di burro
sale q.b.
un po' di latte
una scamorza affumicata

olio nella padella insieme ad un po' di burro ( a gusto proprio) e ad un po' di dadini di cotto e 1/2 cipolla tagliata sottile , aggiungere i porri tagliati sottili , farli rosolare aggiungere sale e un goccio di latte per addolcire il sapore quando sono asciutti lasciarli raffreddare .

 In una terrina preparare due uova sbattute con un po' di sale mischiare dentro la ricotta il grana grattugiato e dei pezzetti piccoli di scamorza affumicata, per le dosi regolarsi con i propri gusti tenendo presente che è meglio usare poco formaggio nell'impasto per non fare prevalere il suo sapore che è molto deciso.

Aggiungere gli 8 amaretti sbriciolati, per renderli non grossolani tritarli nel tritatutto, aggiungere i porri una volta raffreddati e ottenere un composto asciutto.

Mettere della pasta sfoglia pronta con la sua carta in una teglia e bucare il fondo più volte con i rebbi di una forchetta versare quindi sopra il composto e livellarlo, passarci sopra un goccio d'olio extravergine  e una passata di grana grattugiato, spolverare di olioextravergine i lembi della pastasfoglia che si usano da ripiegare sopra il ripieno, sia sopra che sotto, quindi ripiegarli ed informare a 200°C per 20 minuti.

Controllare se si è asciugato bene il composto e quindi se piace, aggiungere delle fette sottili di formaggio affumicato sulla superficie e infornare ancora per una 10ina di minuti a 180°C solo per far sciogliere il formaggio, lasciare raffreddare e poi mangiare :)


Nessun commento:

Posta un commento