22 settembre 2012

Torta all'uva fragola o uva americana

Tipo di piatto: Dolce (Torta) 
Difficoltà: facile 
di preparazione: 1 hr 
Tempo di cottura: 1,50 hr 
Porzioni: ricetta per circa 12 persone 
Calorie: 432 Kcal circa a porzione 



Ingredienti per preparare la Torta di uva fragola: 
Uva fragola lavata asciugata e denocciolata (importante se non volete ritrovarvi a sputare noccioli di uva ad ogni morso e se avete un gatto rantegoso in casa che non ama i noccioli dell'uva) : 1 kg 
Farina: 500 gr 
Zucchero: 200 gr 
Uova: 2 
Sale: un pizzico 
Olio di semi: 1 bicchiere 
Lievito per dolci: 1 bustina 
Latte: q.b. ( ne ho messo circa 300 gr forse posso metterne anche di meno)
Zucchero per l'uva fragola: 2 cucchiai colmi 

Procedimento: 
Lavare l'uva fragola, asciugarla denocciolarla, schiacchiarla un po' altrimenti se lasciate dentro i noccioli lasciarla intera, metterla in una terrina, aggiungere 2-3 cucchiai colmi di zucchero e amalgamare delicatamente per distrubuirlo. In una terrina unire ed impastare tutti gli ingredienti eccetto l'uva fragola e aggiungendo latte abbastanza da formare una pasta molto omogenea e soffice. Aggiungere i 2/3 di uva fragola zuccherata e amalgamare. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato oppure foderato con carta forno bagnata e strizzata (diametro della tortiera 28 cm) ( in verità io ho usato una tortiera rettangolare che la contenesse tutta ed è venuta bene se escludiamo il tempo di cottura maggiore che non credo sia dipeso da questo), inserirvi la restante uva, sempre ben zuccherata, e cuocere a 175 gradi finché la pasta non sarà diventata scura e cresciuta di volume (generalmente, non meno di 40 minuti). Prima di spegnere il forno, si raccomanda di ettuare la prova dello stecchino ( è molto importante perché nel mio forno la torta si è cotta in 1 ora e 50 minuti quindi ben al di là dei tempi che dice la ricetta)
 

La vostra Torta di uva fragola è pronta , aspettare che si raffreddi e poi tagliarla a pezzi e metterla coperta in qualche contenitore per torte per evitare che secchi


Torta salata di porri e scamorza

torta ai porri:

300 gr porri
1/2 cipolla
un po' di dadini di cotto
225 gr di ricotta
50 gr grana grattugiato
8 amaretti
olio extraverg
un po' di burro
sale q.b.
un po' di latte
una scamorza affumicata

olio nella padella insieme ad un po' di burro ( a gusto proprio) e ad un po' di dadini di cotto e 1/2 cipolla tagliata sottile , aggiungere i porri tagliati sottili , farli rosolare aggiungere sale e un goccio di latte per addolcire il sapore quando sono asciutti lasciarli raffreddare .

 In una terrina preparare due uova sbattute con un po' di sale mischiare dentro la ricotta il grana grattugiato e dei pezzetti piccoli di scamorza affumicata, per le dosi regolarsi con i propri gusti tenendo presente che è meglio usare poco formaggio nell'impasto per non fare prevalere il suo sapore che è molto deciso.

Aggiungere gli 8 amaretti sbriciolati, per renderli non grossolani tritarli nel tritatutto, aggiungere i porri una volta raffreddati e ottenere un composto asciutto.

Mettere della pasta sfoglia pronta con la sua carta in una teglia e bucare il fondo più volte con i rebbi di una forchetta versare quindi sopra il composto e livellarlo, passarci sopra un goccio d'olio extravergine  e una passata di grana grattugiato, spolverare di olioextravergine i lembi della pastasfoglia che si usano da ripiegare sopra il ripieno, sia sopra che sotto, quindi ripiegarli ed informare a 200°C per 20 minuti.

Controllare se si è asciugato bene il composto e quindi se piace, aggiungere delle fette sottili di formaggio affumicato sulla superficie e infornare ancora per una 10ina di minuti a 180°C solo per far sciogliere il formaggio, lasciare raffreddare e poi mangiare :)