25 aprile 2012

Filetto alla Stroganoff




L’invenzione della ricetta del filetto alla Stroganoff si deve all’onomino dottore russo vissuto all’epoca della zarina Maria che curava i cacciatori di balene.

Una volta in seguito ad una brutta intossicazione da aringhe polari consigliò una dieta e base di riso in bianco, e carne di mucca condita con panna acida e cipolle.

Ne venne fuori uno dei piatti più gustosi e famosi dell’intera cucina russa.




La ricetta del filetto alla Stroganoff non è complessa, gli ingredienti per 4 persone sono:

600 gr di Filetto di manzo
300 gr di Cipolla
300 gr di Funghi champignon
30 gr di Burro
80 cl di Panna acida (smetana)
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo
Sale e pepe
Farina q.b.

Per la preparazione, tagliate a striscioline di 5 cm il filetto dalla parte della fibbra ed infarinatelo.

Nel frattempo tagliare molto finemente la cipolla che andrà fatta brasare in una padella anti aderente in 15 gr di burro. La cipolla dovrà diventare praticamente trasparente. Ci vorranno circa 10 minuti durante i quali potrebbe essere necessario aggiungere un pò di acqua per non far seccare troppo la cipolla.

Tagliate i funghi e aggiungeteli alla cipolla ultimando la cottura.

In un altra padella saltiamo a fuoco vivace in 15 gr di burro e un pò di olio d’oliva gli straccetti di carne tagliati in precedenza.
Nella padella della carne, aggiungiamo la cipolla, i funghi ed anche la panna acida (smetana). Fate cuocere il tutto un paio di minuti fino a quando la panna non si sarà addensata.

Aggiungete sale, pepe e spolverate col prezzemolo.

Varianti
- E’ possibile fiammeggiare la carne con mezzo bicchiere di vodka o cognac.
- E’ frequente l’aggiunta di 2 cucchiaini di senape quando verso fine cottura aggiungiamo la panna acida.

Curiosità
- Il peso della cipolla e dei funghi è la metà di quello della carne. Questa non è una regola assoluta in quanto in base ai gusti personali queste quantità potrebbero tranquillamente essere modificate.
- Servito con del riso pilaf diventa un ottimo piatto unico.

gamberi piccanti al miele



Ingredienti

  • 1kg di gamberi sgusciati ma con la coda
  • 2 cucchiai di miele
  • 60ml di salsa di soia
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 1 cucchiaio di peperoncino secco tritato
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo per guarnire
Pulite i gamberi lasciando la coda intatta. Versateli in un contenitore ed aggiungete il miele, la soia, l'aglio, il peperoncino. Mescolate bene, coprite e mettete in frigo per 3 ore (meglio se tutta la notte, da mangiare quindi il giorno dopo). Quando decidete di cuocere i gamberi, versate tutto in una pentola appena oleata e saltate i gamberi fino a quando non si saranno ben cotti e la salsa si sarà consumata completamente. Servite cospargendo di semi di sesamo.


Zuppa Inglese



La zuppa inglese é tutto tranne che una zuppa, in Inghilterra sarebbe un semplice Trifle alla crema.

Ci sono diverse storie intorno alla zuppa inglese. Alcuni dicono che in realtá questa é una ricetta tipica romagnola, altri dicono che é un dolce creato da uno chef napoletano per una gentildonna alla quale piaceva molto bere. Un'altra storia vuole che questo dolce sia stato creato da una donna inglese che prestava servizio in una famiglia Toscana, intorno al 1800.
Inutile dire che ci sono anche svariate versioni per quello che riguarda gli ingredienti. Gli inglesi la fanno con il mascarpone, con la double cream, con l'heavy cream, con tutte le cream possibili ed immaginabili. C'é chi ci mette la cannella, c'é chi ci mette la frutta, c'é chi il cioccolato, c'é chi il caffé. C'é chi fa tutto tranne che la zuppa inglese.

Ingredienti: 200gr di savoiardi o pan di spagna, liquore Alchermes
Crema pasticcera: 2 rossi d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 250ml di latte, scorza di 1/2 limone
Crema al cioccolato: 2 cucchiai di cacao amaro, 2 rossi d'uovo, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di zucchero, 250ml di latte, scorza di 1/2 limone

Sbattete 2 rossi d'uovo con lo zucchero e la farina. Unite il latte caldo e la scorza di limone. Mettete in un pentolino e portate ad ebollizione per 4 minuti, mescolando con una frusta. Spegnete e fate raffreddare.
Procedete allo stesso modo con la crema al cioccolato, mescolando il cacao con lo zucchero, amalgamete i rossi d'uovo sbattuti, la farina, il latte ed il limone. Portate di nuovo ad ebollizione, spegnete e e fate raffreddare.
Usate le coppe o i bicchieri di vostro gradimento ed iniziate a formare uno strato con i savoiardi (o il pan di spagna) imbevuti di alchermes. Versate un po' di crema pasticcera, poi uno strato di savoiardi imbevuti, uno al cioccolato e via dicendo, finendo con uno strato di crema.
Fate raffreddare in frigo possibilmente per una notte.