25 settembre 2012

Muffin al cioccolato doppio


I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti inglesi, sono morbidi e facili da preparare,possono essere sia dolci che salati. Il muffin è un dolce simile al plumcake, si cuoce in classici pirottini che gli danno una forma rotonda con la cima a calotta ( vengono benissimo anche negli stampi di silicone, io ho usato quelli)

I muffin possono essere preparati in svariati gusti, con la frutta, con la cannella, con la ricotta o anche salati ma la versione dei muffin più famosa è quella con il cioccolato. Qui è spiegata la ricetta per i muffin al doppio cioccolato.

Ingredienti per 10 muffin:
200 gr di farina 
60 gr di cacao 
190 gr di zucchero 
1/2 bustina di lievito per dolci 
150 ml di latte 
2 uova 
60 gr di burro 
100 gr di gocce di cioccolato

Tempi di preparazione
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale:30 min / 1 ora

Procedimento

Come fare i muffin al cioccolato

Si procede come di solito nella preparazione dei muffins formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.
In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso

A parte mescolare la farina , lo zucchero, il cacao e il lievito

Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare l’impasto con un cucchiaio di legno

Aggiungere all’impasto 3/4 delle gocce di cioccolato.( io ho usato il cioccolato al 70% sminuzzato in piccole parti con un coltello da pane, ai muffin hanno conferito un retrofusto un po' amaro)



Imburrare e infarinare gli stampini per muffins ( pirottini) e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini e ricoprire con le restanti gocce di cioccolato ( avendo gli stampi al silicone li ho imburrati solo per questa volta perché erano nuovi , la prossima volta non lo metto il burro così sono ancora più dietetici


Infornare i muffins al cioccolato a 180° ( io ho il forno elettrico ed uso la temperatura a 200°C preriscaldato per 15 minuti) per 15/20 minuti (o finchè infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto).( ne ho fatti di due tipi, usando gli stampini di silicone piccoli da 8 e grandi da 6 ) per quelli piccoli andava bene il tempo di 20 minuti sempre provando con lo stuzzicadenti,, per quelli grandi ci sono voluti 45 minuti, comunque controllare con lo stuzzicadenti sempre e tenere in forno fino a quando non è tutto asciutto



Lasciar raffreddare i muffin


Nessun commento:

Posta un commento